Una storia di famiglia e di territori raccontata attraverso il gusto dal XV al XVIII Secolo

VIGNATI S.r.l. nasce a giugno del 2013 con l'obiettivo di far conoscere la cultura del nostro territorio in modo inusuale ma intrigante con particolare accento a quello lodigiano.

E' certificata biologica da febbraio 2014 con Codice Operatore N. C919 e sottoposta al controllo ICEA (Istituto con per la Certificazione etica ed Ambientale).

Attraverso la vista, l'olfatto ed il palato, si pensa riproporre pietanze, composte e bevande tratte da antichissime ricette della famiglia Vignati, trovate nell'Archivio privato e tramandate nei secoli: tutte nel rigoroso rispetto filologico e con l'utilizzo di materie prime di altissima qualità.

Si è pensato anche una collaborazione con un biologo nutrizionista che potesse valutare le ricette dal punto di vista nutrizionale, sottolineando il valore di ingredienti antichi e combinati talvolta in modo insolito.

La dedizione e la cura nei dettagli ha rappresentato e rappresenta una perseverante sfida che unita ad un'impronta di follia permette dopo quasi un biennio intraprendere la storica trasvolata.

I nostri prodotti sono disponibili presso punti vendita in Italia che troverete indicati sul sito.

Una particolarissima torta che fu offerta all'Imperatore Sigismondo di Lussemburgo e all'Anti-Papa Giovanni XXIII nel dicembre del 1413, dal novello conte di Lodi e Signore di Piacenza, Giovanni Vignati, delineerà la punta di diamante della produzione.